|

Sviluppare Organizzazione
con le Persone!

disg-2007_register     La conoscenza di sé non avviene per caso


Il modello D-I-S-C


Il segreto del successo personale e professionale è capire meglio se stessi e gli altri.

Il modello D-I-S-C fornisce un'analisi affidabile del proprio comportamento agito in risposta all'ambiente e permette di comprendere gli altri stili comportamentali al fine di migliorare la relazione con gli altri all'interno dell'organizzazione.

Il modello a quattro fattori D-I-S-C descrive come le percezioni di una persona (di Sè, degli Altri e dell'Ambiente) caratterizzino differenti comportamenti. Tali comportamenti sono determinati dalla combinazione di quattro modalità di risposta all'ambiente presenti in ognuno di noi, seppure con intensità differenti, e che possono variare  a seconda delle situazioni considerate.

Le quattro tendenze descritte sono:

4 stili comportamentali

Ad ognuno di queste tendenze corrispondono quattro stili di comportamento fondamentali che si ritrovano in ogni individuo, anche se in misura differente.

Al giorno d’oggi, il modello D-I-S-C è utilizzato da più di 40 milioni di persone nel mondo all'interno dei processi di selezione, assessment, coaching e sviluppo delle risorse umane ed è stato progettato per risolvere una vasta gamma di problematiche aziendali in una varietà di aree, dalla selezione dello staff, allo sviluppo del team, alla vendita e alla negoziazione.

 

GLI STRUMENTI A BASE D-I-S-C

L’apprendimento consapevole della persona si sviluppa attraverso un processo di ''self-assessment''. L’aumento della consapevolezza di sè e dell’ambiente permette di adottare comportamenti più efficaci nella vita personale, nel lavoro, nelle organizzazioni e tra le organizzazioni. Il modello D-I-S-C aiuta a migliorare la conoscenza degli stili comportamentali propri e altrui favorendo lo sviluppo della persona.

profili comportamentali

Sulla base del modello D-I-S-C, si sviluppa il Personal Profile persolog®, un sistema di self assessment utilizzato per descrivere e riconoscere lo stile comportamentale delle persone in specifiche situazioni.
Utilizzare il Personal Profile persolog® significa compiere un percorso di scoperta che favorisce la consapevolezza di sé e l'apprendimento sull'orchestrazione dei fattori per essere più efficaci nelle diverse situazioni.

Il Job Perception Inventory persolog® consente di definire le attese comportamentali di un ruolo per consentire al management percorsi di selezione, on-boarding e sviluppo delle persone.


Desideri approfondire il modello D-I-S-C e entrare a far parte di un network riconosciuto a livello internazionale?
Compila il nostro form di contatto per ricevere maggiori informazioni sulle prossime certificazioni in programma oppure visita la nostra pagina Diventa un trainer certificato.

Seminari sul tema

Seminare zum Thema