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Certificazione

Stress Management

Cavalca lo stress non produttivo

Seminario train-the-trainer: individuare gli stressori e gestire lo stress non produttivo

Certificazione Stress Management

Lo stress non è negativo di per sé: una scarsa quantità o una più elevata paralizza in egual misura. E' cruciale, per il successo, sviluppare competenze per renderlo positivo e, quindi, produttivo. E' fondamentale definire il livello di stress personale e individuare gli stressori, per apprendere, in seguito, come trasformare lo stress non produttivo in stress produttivo e attivare le risorse personali di gestione dello stress.

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Cavalca lo stress non produttivo

Il seminario di Certificazione Stress Management, basato sull'impiego dello Stress Profile, prevede l’analisi delle cause e l’individuazione delle strategie di fronteggiamento ed ha come focus l’ambiente lavorativo o quello personale in funzione degli ambiti di applicazione.
Nella fase di analisi vengono individuati gli attuali stressori ovvero le principali cause alla base dello stress percepito. Sono individuati undici stressori lavorativi (es. eccesso di controllo, sovraccarico, mancanza di supporto, divisione non chiara delle attività, situazione lavorativa incerta, conflitti relazionali, etc.) oppure otto stressori personali (famiglia, relazione con il partner, etc) .
La fase di “fronteggiamento” ha lo scopo di ottimizzare le competenze, capacità e risorse per migliorare, in particolare, l’ atteggiamento individuale di fronte allo stress. Sulla base delle proprie reazioni allo stress vengono sviluppate strategie di fronteggiamento dello stress (strategie cognitive, di supporto sociale/rete sociale, strategie per la risoluzione dei problemi).

 

Il seminario permette di:

  • individuare e analizzare le cause e i sintomi dello stress
  • identificare su base scientifica e in pochi minuti, le fonti individuali di stress, gli stressori presenti in un determinato contesto lavorativo o personale
  • analizzare le reazioni individuali allo stress
  • sviluppare di strategie durature di fronteggiamento
  • favorire la trasformazione dello stress non produttivo in produttivo
  • attivare e potenziare le risorse individuali di fronteggiamento dello stress
  • mappare le principali cause di stress all’interno di una organizzazione o di una popolazione aziendale

grafico stressori compil


Programma - 1° giornata

  • Conoscere lo stress - introduzione dei fondamentali
  • Da cosa è prodotto lo stress
  • Individuare le cause dello Stress - gli stressori
  • Riconoscere i segnali di stress e i sintomi (reazioni fisiche, emozionali, cognitive e comportamentali)
  • Analisi dei propri stressori e possibili cause (Questionario 1)
  • Definire i comportamenti collegati allo stress (Questionario 2 - Mappa dello stress)
  • Riconoscere le risorse personali di gestione dello stress, interne ed esterne
  • Sviluppare una gamma di risorse di gestione dello stress

Programma - 2° giornata

  • Attivare strategie d'azione per la gestione dello stress
  • Strategie a breve termine
  • Strategie e lungo termine:
    • Connesse agli stressori
    • Cognitive
    • Supporto sociale - social network
    • Connesse ai problemi
    • Edonistiche
    • Per il fisico
  • Piano d'azione personale

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